05
Ott

L’autenticità dei pavimenti in legno antico

Uno dei trend nell’arredamento del momento è inserire elementi antichi, pezzi unici e selezionati, che se abbinati nel modo giusto, possono arredare e personalizzare ogni ambiente della casa.

A questo proposito, il pavimento in legno rappresenta un vero e proprio elemento caratterizzante, una sorta di “tappeto elegante” che arreda i locali infondendo uno stile ed un’atmosfera unica.

Il pavimento in legno antico è in grado di donare una sensazione di calore e accoglienza.

I parquet di recupero sono molto versatili, in quanto si adattano perfettamente ad abitazioni sia moderne che classiche, arricchendo grazie al proprio vissuto, qualsiasi tipo ti spazio. Il legno infatti opportunamente recuperato e restaurato, è in grado di far rivivere emozioni lontane.

I VANTAGGI DEI PAVIMENTI IN LEGNO

Secondo noi, il legno ed il pavimento ricavato da questo materiale ha dei vantaggi significati e sono i seguenti:

  • I pavimenti antichi in legno, in cotto o in pietra, erano creati e studiati per “resistere” e per essere funzionali. Caratteristiche per garantire una lunga durata nel tempo.
  • Il legno è un elemento naturale che, quando s’integra in uno spazio, trasmette una sensazione di serenità e benessere a chi vive nell’ambiente.
  • Il pavimento in legno riempie gli spazi in maniera vitale, con i suoi profumi e colori.

 

COME ABBINARE IL PAVIMENTO ANTICO AL COLORE DELLE PARETI?

La luce, la zona, la funzione che hanno assolto sono alcuni dei fattori che condizionano i colori dei materiali antichi, che siano in legno, in cotto, in pietra.

Nel caso dei pavimenti in legno, se quest’ultimo è chiaro, bisognerebbe scegliere tinte leggere e neutre per le pareti, in modo tale da avere un ambiente luminoso.

Nel caso di pavimenti in legno scuro, che ha il vantaggio di valorizzare le pareti, per contro scurisce l’ambiente ed è quindi necessario che la stanza sia molto illuminata e bisognerebbe optare per colori vivaci sulle pareti.

Dotti Interior Decoration nel corso degli anni ha collezionato interessanti ed unici pavimenti antichi in legno, disponibili nei nostri showroom di Cernobbio e Milano.

A seguire solo alcuni esempi di parquet appartenenti ad una selezione molto più ampia.

I parquet a formelle di recupero possono essere posate accostate una all’altra, oppure inserite all’interno di un’intelaiatura creata a disegno, in modo da ottimizzarne l’utilizzo e valorizzare al meglio ogni singolo elemento.

Disponiamo inoltre di una ampia selezione di parquet antichi a listoni, in diverse essenze e formati.

Oltre all’originale funzione ovvero di pavimenti, molto spesso sia le formelle che i pavimenti ad assi, possono essere utilizzati ed inseriti nella realizzazione di mobili o complementi d’arredo come ad esempio: piani per tavoli, tavolini, o come semplici elementi decorativi appesi alle pareti.

L’ampia selezione di pavimenti antichi di cui disponiamo rappresenta inoltre un ottimo archivio che può essere utilizzato come spunto e ispirazione per creare nuovi modelli, nelle essenze/colori/misure , che più si adattano alle esigenze di progetto.

Interessati? Non esitate a contattarci, vi consiglieremo la soluzione più adatta a voi!

pavimenti5-antichi-dotti-interior-decoration